I Servizi

CONSERVATIVA
in conservativa ci occupiamo sostanzialmente della cura dei denti cariati, utilizzando tutte quelle tecniche necessarie alla rimozione del tessuto dentale rammollito ed alla sua sostituzione con materiali artificiali.
Il termine conservativa si riferisce alla finalità di questa branca, che è quella di conservare i denti nel migliore stato possibile e più a lungo possibile.
La moderna Odontoiatria Conservativa si basa sul concetto di minima invasività, che prevede la rimozione selettiva del tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro esteticamente identico al dente che viene legato con tecnica adesiva.

ENDODONZIA
l’endodonzia si occupa delle patologie, e dei trattamenti ad esse correlate, di quel piccolo organo contenuto nelle radici dei denti che è la polpa dentaria. Il trattamento endodontico, comunemente detto devitalizzazione, consiste nella rimozione della polpa dentaria, nella detersione del canale in cui essa è contenuta, e nella sigillatura a 360 gradi del canale stesso.

PEDODONZIA
in pedodonzia ci prendiamo cura dei nostri piccoli pazienti. Questa branca è infatti conosciuta anche con il termine di Odontoiatria Pediatrica, perchè si occupa della cura delle malattie dei denti e della bocca dei bimbi in età scolare e prescolare.

PROTESI DENTARIA
in protesi ci occupiamo di sostituire i denti andati perduti con dei manufatti artificiali costruiti dal tecnico dentale su precise indicazioni dell’odontoiatra.
La protesi può essere fissa, cioè sostenuta dai denti contigui a quello mancante o da impianti, o rimovibile.
Quest’ultima può essere a sua volta parziale, e viene sostenuta da ganci o attacchi, o totale e quindi estesa a tutti i denti dell’arcata interessata (la cosiddetta dentiera).

CHIRURGIA ORALE
in chirurgia orale ci si occupa di estrazioni più o meno complesse, come quelle dei denti inclusi, apicectomie, cioè asportazione dell’apice di denti infetti, asportazione di cisti e tumori. Vengono anche eseguiti interventi propedeutici all’inserimento di una protesi, come ricostruzioni di osso o elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso.

PARODONTOLOGIA
in parodontologia ci occupiamo della salute di quell’importantissima struttura di sostegno del dente che chiamiamo parodonto, costituida dalla gengiva, dall’osso alveolare che avvolge la radice del dente, dal cemento radicolare e dal legamento parodontale che lega il dente all’osso.

IMPLANTOLOGIA
è la specialità odontoiatrica che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante impianti sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali. Il materiale di cui sono costituiti gli impianti è il titanio. Quando un impianto viene inserito l’osso cresce a diretto contatto della sua superficie, realizzando quel fenomeno detto osteointegrazione che permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo, come lo sono le radici naturali.
Un’esperienza ormai trentennale ci consente di risolvere i casi più semplici, come la mancanza di un singolo dente, e quelli più complessi che richiedono l’inserimento di più impianti e di tecniche di ricostruzione dell’osso e dei tessuti gengivali

CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
è quella branca della medicina che si occupa della chirurgia orale più avanzata (grosse ricostruzioni ossee, grandi traumi della faccia, patologie neoplastiche e degenerative del distretto testa-collo).
Recentemente è entrato a far parte del team Odontoiatrico di questo studio anche un chirurgo Maxillofacciale, il Dr. Emanuele Magaudda

ORTODONZIA
L’ortodonzia è una branca specifica dell’odontoiatria che mira a risolvere i problemi legati alle malposizioni dentali e alle disarmonie ossee del distretto oro-facciale. L’ortodonzia, attraverso il riallineamento dei denti produce miglioramenti nell’estetica del sorriso, migliora la qualità dell’occlusione e pertanto la funzionalità anche delle altre parti del sistema masticatorio (articolazione Temporo-Mandibolare e muscoli masticatori). Si avvale di procedure preventive, intercettive e correttive che, grazie all’utilizzo di dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente “apparecchi”), hanno il fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee.

GNATOLOGIA
la gnatologia si occupa dei problemi dell’apparato masticatorio da un punto di vista funzionale. Quando i corretti rapporti fra le due arcata dentarie sono alterati si possono generare una serie di problematiche che possono interessare i muscoli masticatori e l’articolazione temporo-mandibolare, con conseguenti click articolari, spasmi dolorosi della muscalatura oro-facciale, blocchi dell’articolazione temporo-mandibolare. La gnatologia si occupa di ripristinare questo alterato equilibrio.

IGIENE ORALE
La salute dentale non può prescindere da una efficace seduta di igiene orale professionale, durante la quale viene rimosso il tartaro sopra e sotto gengivale e vengono fornite istruzioni dettagliate per le corrette manovre di igiene orale quotidiana. Personale esperto e altamente qualificato si prenderà cura della salute delle vostre gengive.

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE
Grazie ai più moderni ritrovati siamo in grado di mettere in atto le procedure più efficaci per dare ai denti un colore più bianco. Questo tipo di sbiancamento, detto “cosmetico” si avvale di sostanze chimiche che, poste a contatto dei denti con delle procedure standardizzate, consentono di ottenere uno sbiancamento visibile già in una sola seduta.
Oltre a questo tipo di sbiancamento siamo in grado di curare le discromie dentali derivanti dall’utilizzo di farmaci, da traumi dentali o da vecchie cure dentali che hanno causato una colorazione antiestetica del dente.